
PASTORIZZATORE
RAFFREDDATORE MODULARE A TUNNEL
Questa macchina pastorizza e raffredda, a pressione atmosferica, prodotti alimentari in contenitori metallici, di vetro, plastica o anche multistrato.
La macchina è composta da moduli che possono avere la funzione di pastorizzare o raffreddare, a seconda del programma predefinito.
Funzionamento pastorizzatore
• La pastorizzazione avviene riscaldando il prodotto, nei vari contenitori, con acqua calda proveniente dagli scambiatori. Da qui l’acqua calda (spruzzata sui contenitori) viene filtrata e riciclata. La temperatura dell’acqua è misurata da sonde che permettono l’apertura di valvole, le quali mantengono la temperatura impostata in più punti.
Funzionamento raffreddatore
• Il raffreddamento dei contenitori, avviene mediante nebulizzazione di acqua fredda (oppure in alcuni casi con acqua a temperatura decrescente).






PASTORIZZATORE
RAFFREDDATORE MODULARE A SPIRALE
Questa macchina pastorizza e raffredda contenitori rigidi o flessibili e anche buste.
È composto da due unità: la prima è usata per pastorizzare, la seconda per raffreddare.
Funzionamento pastorizzatore
• La pastorizzazione avviene riscaldando il prodotto, nei vari contenitori, con vapore diretto. La temperatura di pastorizzazione è misurata tramite sonde che permettono l’apertura di valvole, le quali mantengono la temperatura impostata in più punti.
Funzionamento raffreddatore
• Il raffreddamento dei contenitori avviene mediante nebulizzazione di acqua fredda.



