ZACMI considera la qualità del prodotto, la salute e sicurezza dei lavoratori nonché la tutela dell’ambiente fattori strategici essenziali per il proprio successo.

ZACMI è infatti consapevole che la competitività della propria strategia di business non può prescindere dalla capacità di fornire un prodotto che soddisfi pienamente le aspettative del cliente, garantendo la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori e dell’ambientale.

Per questo motivo ZACMI ha deciso di implementare, applicare e mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza in accordo con i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018.

ZACMI, in coerenza con la mission ed i valori aziendali, si impegna pertanto a:

1 – Considerare la qualità del prodotto/servizio ed il suo miglioramento continuo un fattore strategico per garantire la soddisfazione del cliente e di tutti gli stakeholders, consolidando così il brand a livello internazionale.

2 – Favorire la progettazione di macchine performanti caratterizzate da lunghi cicli di vita in un’ottica di sostenibilità ambientale anche promuovendo l’utilizzo di tecnologie innovative.

3 – Privilegiare i Fornitori qualificati che dimostrano di seguire i principi del Sistema di Gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza.

4 – Mantenere alto in ogni Collaboratore il livello di attenzione e di sensibilità verso tematiche di sostenibilità (governance, ambiente, salute e sicurezza, etica), favorendo una comunicazione efficace in grado aumentare il grado di conoscenza, consapevolezza e motivazione.

5 – Esigere dai propri dipendenti e collaboratori il rispetto del Codice Etico aziendale nello svolgimento delle attività lavorative, ispirato ai principi di legalità, buona fede contrattuale, lealtà, correttezza e trasparenza.

6 – Valorizzazione delle competenze tecniche e non tecniche delle risorse umane intervenendo con attività formative e di coinvolgimento, nel caso di disallineamento tra competenze attese e competenze presenti.

7 – Monitoraggio e riduzione delle non conformità (qualità ed ambiente) e del numero degli infortuni e delle malattie professionali nonché la gestione dei near miss.

8 – Salute dei lavoratori, sicurezza degli ambienti di lavoro e attenzione a condizioni ambientali favorevoli costituiscono principi cardine della nostra politica. ZACMI, a tal fine, si impegna, a tutelare la salute e la sicurezza dei propri collaboratori e a creare un ambiente migliore per gli stessi e per gli stakeholders.

9 – Garantire il perseguimento dei propri obblighi di conformità e dei requisiti applicabili, nonché il miglioramento continuo del sistema di gestione e delle proprie prestazioni in tema di qualità, ambiente, sicurezza.

10 – Affrontare e gestire gli scenari di cambiamento interni ed esterni all’Azienda, in modo tale che sia garantita la continuità delle prestazioni aziendali, della qualità dei prodotti offerti, del rispetto ambientale nonché della salute e sicurezza.

11 – Perseguire l’impegno alla protezione dell’ambiente e al consumo responsabile delle risorse naturali, inclusa la prevenzione dell’inquinamento che si sviluppa in ambito produttivo con l’impiego razionale ed efficiente di energia, acqua e delle materie prime, favorendo la riduzione dei consumi e dei rifiuti.

12 – Monitorare e misurare con regolarità ed accuratezza le proprie prestazioni aziendali in tema qualità, ambiente e sicurezza stabilendo obiettivi di miglioramento misurabili e documentabili documentandone i risultati.